PDF La Revoca del Fido Come affrontare la revoca del fido senza farsi incastrare in accordi indecenti anche se non hai i soldi per chiudere il debito su Aziendale per le PMI Italian Edition eBook Giuseppe Di Domenico
Il fido di cassa è uno degli strumenti di finanziamento più utilizzati dagli imprenditori, ma quasi sempre viene usato nel modo sbagliato.
Il contratto prevede questo la banca ti mette a disposizione dei soldi che tu puoi utilizzare come meglio credi, restituendoli non appena possibile. E paghi gli interessi solo per i giorni di effettivo utilizzo dell’affidamento.
Fantastico, no?
Più o meno. Nella realtà dei fatti, quello che in apparenza può sembrare uno strumento finanziario comodo, flessibile e perfino conveniente, può rivelarsi una trappola mortale dalla quale gli imprenditori non riescono più a liberarsi.
Una volta che inizi ad usare i soldi della banca è pressoché impossibile ritornare indietro, rivedere sull’ultima riga dell’estratto conto un numero col segno PIÙ invece del meno.
Sembra una droga.
Si inizia con qualche utilizzo saltuario e si finisce, inevitabilmente, con il conto in profondo rosso. Questo, nel tempo, ti porta alla revoca degli affidamenti ma anche alla povertà, perché gli interessi su queste linee di credito sono altissimi e si mangiano tutti i tuoi margini di guadagno.
Il problema nasce dal fatto che quando l’imprenditore arriva in banca per avere un finanziamento, il direttore non gli propone la migliore soluzione per l’azienda, ma quella più conveniente per la banca.
Il fido è esattamente questo.
Uno strumento finanziario profittevole per la banca e inadatto alla maggior parte delle esigenze di finanziamento degli imprenditori. Ma è solo uno strumento e come tale, né buono né cattivo.
Ci sono solo modi giusti e modi sbagliati per utilizzarlo.
I primi ti permettono di continuare ad avere accesso al credito e di poter utilizzare i soldi presi in prestito come fattore moltiplicatore per crescita aziendale.
I secondi ti fanno perdere un mucchio di denaro e ti portano alla revoca degli affidamenti.
Come faccio a saperlo?
Perché ho lavorato su centinaia di casi di aziende con problemi nell’utilizzo dei fidi di cassa ed ho imparato a riconoscere le modalità di utilizzo che portano alla chiusura delle porte del credito bancario.
Ci sono dei tratti comuni dietro ogni revoca degli affidamenti che ho analizzato, degli errori che possono essere evitati. Ma anche dei comportamenti che le banche apprezzano e premiano.
So, per esempio, che una delle cose più apprezzate è la frequente movimentazione del conto, la concentrazione delle operazioni sulla linea di credito affidata.
Come so che utilizzare sempre fino all’ultimo centesimo disponibile il fido di cassa è davvero una pessima idea.
Non voglio trattenerti oltre.
Il manuale che hai tra le mani, o sullo schermo del tuo dispositivo elettronico, è una sintesi di tutte le informazioni che un imprenditore deve conoscere per non subire, inerme come un bambino spaventato, la revoca del fido di cassa.
Le ho sintetizzate a partire dalle esperienze maturate negli ultimi 10 anni.
Quella che stai sfogliando é una guida per evitare gli errori che mettono in serio pericolo le possibilità di sopravvivenza della tua azienda e per scegliere la strada migliore da seguire in base al tuo caso specifico.
Non voglio prenderti in giro però.
Non sarà semplice risolvere da solo il problema che stai affrontando.
PDF La Revoca del Fido Come affrontare la revoca del fido senza farsi incastrare in accordi indecenti anche se non hai i soldi per chiudere il debito su Aziendale per le PMI Italian Edition eBook Giuseppe Di Domenico
""
Product details
|
Tags : Buy La Revoca del Fido Come affrontare la revoca del fido senza farsi incastrare in accordi indecenti, anche se non hai i soldi per chiudere il debito su ... Aziendale per le PMI) (Italian Edition) Read Reviews - ,ebook,Giuseppe Di Domenico,La Revoca del Fido Come affrontare la revoca del fido senza farsi incastrare in accordi indecenti, anche se non hai i soldi per chiudere il debito su ... Aziendale per le PMI) (Italian Edition),Education / Finance
La Revoca del Fido Come affrontare la revoca del fido senza farsi incastrare in accordi indecenti anche se non hai i soldi per chiudere il debito su Aziendale per le PMI Italian Edition eBook Giuseppe Di Domenico Reviews :
~